AFFITTO SPAZI

S.O.M.S Newsletter

Regolamento interno


REGOLAMENTO INTERNO

SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO (S.O.M.S.) DI VOGHERA A.P.S.

Il seguente Regolamento contiene le norme attuative per la vita sociale dell’Associazione di promozione sociale SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO (S.O.M.S.) DI VOGHERA A.P.S.. Esso discende dallo Statuto, che rimane il riferimento normativo fondamentale, e lo integra. Nel seguito di questo Regolamento verrà usata la dicitura “Associazione” per intendere l’Associazione di promozione sociale SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO (S.O.M.S.) DI VOGHERA A.P.S.. Eventuali future modifiche potranno essere deliberate solo dal Consiglio Direttivo e saranno comunicate ai soci. Questo regolamento è pubblicato sul sito internet ufficiale dell’Associazione ed è reperibile altresì presso la sede sociale della stessa.

Capo I

I soci

ART. 1 – (Domanda di iscrizione del nuovo socio)

L’aspirante socio deve avere almeno un’età minima di sedici anni.                          L’aspirante socio è tenuto a compilare il modulo di iscrizione, scaricabile dal sito dell’Associazione, accettando il contenuto dello Statuto e del Regolamento Interno (disponibili entrambi digitalmente sul sito web e in forma cartacea presso la sede) ed effettuando il pagamento della quota associativa annuale; darà inoltre l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.                                                                                                            Il socio può richiedere la variazione dei dati tramite comunicazione scritta. Il Presidente e/o il Segretario provvederanno ad aggiornare il Registro dei Soci. I dati anagrafici personali dei soci sono da considerarsi estremamente riservati e saranno gestibili esclusivamente dal Consiglio Direttivo che ne sarà direttamente responsabile per ogni eventuale illecito. Il modulo di iscrizione può essere:

- stampato, compilato, firmato e spedito per posta ordinaria alla sede dell’Associazione con seguente destinatario: SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO (S.O.M.S.) DI VOGHERA A.P.S. Via XX Settembre 92  27058 Voghera;

- stampato, compilato, firmato, scannerizzato e inviato tramite mail al seguente indirizzo:

info@somsvoghera.net;

- consegnato personalmente ad un membro del Consiglio Direttivo o all’Ufficio di segreteria.

Il Consiglio Direttivo, ricevuta la richiesta  decide sull’ammissione dei nuovi soci che abbiano fatto richiesta nei tempi e nei modi descritti nell’art. 6 dello Statuto. In caso di accettazione del socio, il Consiglio Direttivo comunica l’esito positivo della iscrizione al socio tramite i recapiti forniti, esclusivamente a mezzo e-mail. Il titolo di socio viene acquisito effettivamente al versamento della quota di iscrizione, alla quale seguirà l’immediato inserimento nel Registro dei Soci. Il tesseramento ha validità per un anno solare, con scadenza il giorno 31 Dicembre di ogni anno. Qualora venisse sollevata da parte di un membro del Direttivo una riserva di accettazione di un Socio, la domanda di iscrizione verrà discussa alla successiva riunione del Consiglio Direttivo che, in caso di mancata accettazione, provvederà a comunicare al richiedente le motivazioni che lo hanno escluso. L’aspirante socio potrà richiedere nuovamente l’iscrizione soltanto laddove siano venute meno le cause che ne hanno determinato la mancata accettazione.

ART. 2 – (Condizioni di ammissibilità del nuovo socio)

È ammesso a far parte integrante dell’Associazione in qualità di socio il richiedente che non abbia riportato condanne penali definitive che comportino l’interdizione, perpetua o temporanea, dai pubblici uffici ai sensi degli artt. 28 e 29 del Codice Penale.                         È ammissibile l’ammissione a socio di un minore, previa sottoscrizione della relativa domanda anche da parte del genitore che esercita patria potestà. Il genitore sottoscrittore rappresenta il minore nei confronti dell’Associazione e risponde nei confronti della stessa per tutte le obbligazioni assunte dall’associato minorenne. Il socio minore non ha diritto di voto e non ha diritto di essere eletto alle cariche sociali.

ART. 3 – (Incarichi ai soci)

Il Consiglio Direttivo ha facoltà di affidare incarichi a soci che abbiano manifestato la disponibilità ad un impegno maggiore nella vita dell’Associazione. Tali incarichi hanno carattere temporale limitato e possono prevedere un rimborso economico in casi di particolare impiego di tempo e risorse da parte del socio incaricato.

ART. 4 – (Regole per i soci)

I soci, che all’atto dell’adesione hanno accettato lo Statuto e il presente Regolamento Interno dell’Associazione, sono invitati a partecipare attivamente alla vita della stessa al fine di garantirne la crescita.                                                                                                                I soci hanno diritto a:

- partecipare a tutti gli eventi promossi dall’Associazione, nel rispetto delle modalità stabilite dal responsabile di ogni singola iniziativa;

- proporre al Consiglio Direttivo progetti o iniziative compatibili con le finalità e nelle modalità previste dallo Statuto, al fine di essere approvati ed eventualmente messi in atto;

- fare uso degli spazi, dei servizi e delle attrezzature dell’Associazione, nei tempi e modi stabiliti da un apposito Regolamento redatto dal Consiglio Direttivo;

- ottenere sconti per accedere a iniziative o servizi forniti dall’Associazione;

- ottenere sconti per l’acquisto di prodotti o servizi con eventuali Aziende che hanno raggiunto convenzioni con l’Associazione.

Ogni socio è tenuto ad un comportamento corretto e virtuoso, nel pieno rispetto dello Statuto, dei Regolamenti e delle Leggi vigenti e a non creare alcun problema di ordine pubblico.                                                                                                                            L’Associazione non si ritiene responsabile in alcun modo dell’operato, da parte di soci, conseguente a iniziative personali e privo del consenso scritto del Presidente o del Consiglio Direttivo.

ART.  5 – (Sospensione)

Il socio, con delibera del Consiglio Direttivo, verrà sospeso da tale qualifica in caso di pendenza di un procedimento penale.                                                                                             La sospensione permarrà per l’intera durata delle situazioni suddette. Al termine di queste ultime, dipendentemente dal loro esito, il Consiglio Direttivo delibererà in ordine alla decadenza ovvero alla riammissione del soggetto interessato alla qualifica di socio.

ART. 6 – (Decadenza)

Il socio che osservi una condotta disdicevole all’immagine dell’Associazione e/o compia atti di disturbo e/o di ostacolo all’attività socio-culturale verrà escluso dall’Associazione irrevocabilmente, con delibera del Consiglio Direttivo.                                                                   Si decade dalla qualità di socio nei seguenti casi:

a) mancato pagamento della quota associativa nei tempi e modi stabiliti (cfr. Art.8);

b) formale rinuncia all’adesione all’Associazione;

c) condanna definitiva nei casi in cui questa comporti l’interdizione, perpetua o temporanea, dai pubblici uffici ai sensi degli artt. 28 e 29 del Codice Penale;

d) condotta contraria alle finalità dell’Associazione;

e) lesione del prestigio e dell’immagine dell’Associazione;

f) utilizzo improprio e/o senza autorizzazione del Presidente o del Consiglio Direttivo di loghi e segni distintivi dell’associazione.

ART. 7 – (Recesso)

Ogni socio può disdire la propria iscrizione dall’Associazione in ogni momento. La richiesta di recesso da Socio va comunicata per iscritto al Presidente specificandone le motivazioni. I soci che disdicono la loro iscrizione non hanno alcun diritto al rimborso della quota versata.

Capo II

Quota associativa

ART. 8 – (Quota associativa annuale)

La quota associativa deve essere corrisposta da tutti i soci entro 60 giorni dall’inizio dell’anno sociale (cfr. Delibera C.D. del 23.11.2021), tramite accredito sul conto corrente dell’Associazione oppure in contanti consegnati ad uno dei Membri del Consiglio Direttivo (o all’Ufficio di segreteria) o con altro mezzo, anche telematico, che il Consiglio Direttivo eventualmente indicherà nella comunicazione di cui al comma successivo. Il Presidente può autorizzare, con atto scritto, la riscossione a mano della quota associativa da parte di alcuni e/o tutti i membri del Consiglio Direttivo. Verrà rilasciata ricevuta per quietanza.                                                                                                                                              Per il rinnovo della tessera sociale, verrà inviata a tutti i soci una comunicazione (mediante posta elettronica e avvisi sul sito web e canali social network) a partire da un mese prima della scadenza di cui al precedente comma.

Capo III

Le Assemblee

ART. 9 - (Tipologie di assemblee)

Le assemblee saranno diversificate in due categorie: Assemblea dei soci (alla quale prendono parte  tutti i soci) e Assemblea del Consiglio Direttivo (a cui prendono parte solo i soci membri del Consiglio Direttivo), regolamentate rispettivamente dall’Art.11 e dall’Art.12 dello Statuto.

ART. 10 – (Rinnovo cariche elettive)

In caso di convocazione dei soci indetta per il rinnovo delle cariche sociali, il Presidente uscente inviterà i presenti a eleggere:

- i membri del Consiglio Direttivo;

- n. 3 (tre) membri, non candidati, che faranno parte della Commissione Elettorale preposta al controllo dei votanti e allo spoglio dei voti. Per l’elezione delle cariche sociali si procede mediante il voto a scrutinio segreto su scheda.

ART. 11 – (Modalità di voto)

Tutte le votazioni devono avvenire soltanto dopo la relazione, il dibattito e la replica. Sono previste due modalità di voto:

- palese: il Presidente enuncia il quesito della votazione e richiede la preferenza dei soci per alzata di mano. Il Segretario procede al conteggio che viene comunicato al Presidente, il quale provvede a dichiarare l’esito della votazione;

- segreta: vengono preparate delle schede per la votazione ciascuna delle quali deve contenere il quesito della votazione ed enumerare le possibili scelte.

Per l’approvazione dei bilanci e delle mozioni si delibera con voto palese. Il Presidente si riserva di decidere quale modalità adottare negli altri casi. In caso di parità, prevale il voto del Presidente.

ART. 12 – (Schede di voto)

La Commissione Elettorale, prima di ogni votazione delle cariche sociali, predispone le schede di voto. Tutte le schede per la votazione segreta sono timbrate e firmate dal Presidente uscente dell’Assemblea. Ai sensi dello Statuto, il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere vengono poi designati tra i Consiglieri eletti alla prima riunione utile del Consiglio Direttivo. Con chiamata individuale, dopo che la Commissione ha accertato i titoli per avere diritto al voto, il Presidente provvede a consegnare ai soci votanti una scheda, per ogni tipo di votazione. Le schede in eccesso rispetto al numero dei votanti vengono distrutte. Le schede votate, dopo essere state opportunamente piegate in modo che il contenuto non sia visibile, vengono introdotte nelle relative urne poi raccolte dal Segretario il quale procede allo spoglio pubblico e al conteggio. Il Presidente dichiara l’esito della votazione.

ART. 13 – (Verbale dell’Assemblea)

Una copia del verbale, firmato dal Segretario e dal Presidente, viene conservata in archivio nella sede sociale dell’Associazione. Il verbale di ogni Assemblea è a disposizione dei soci che ne facciano richiesta, i quali possono estrarne copia.

Capo IV

Aspetti gestionali

ART. 14 – (Comunicazioni)

Qualora non si abbiano obiezioni da parte dei soci alle comunicazioni inviate dal Presidente o dal Consiglio Direttivo, che dovranno essere espresse entro e non oltre i 10 (dieci) giorni dalla comunicazione, quest’ultimo procederà sulla base della regola del silenzio assenso.

ART. 15 – (Responsabili)

Per ogni iniziativa promossa dall’Associazione verrà designato un responsabile, scelto tra i componenti del Consiglio Direttivo, oppure tra i soci, dopo verifica di competenze e disponibilità. Il responsabile controlla l’andamento dell’attività cui è preposto. È tenuto a relazionarsi con il Presidente. Ogni socio ha la possibilità di partecipare a qualsiasi tipo di evento organizzato o promosso dall’ Associazione.

Art.16 – (Gestione Cinema Teatro)

Per la gestione del Cinema Teatro “Arlecchino” l’Associazione si avvale di propri dipendenti (segretaria, operatore, addetto alla Biglietteria, eventuali addetti alle pulizie), coordinati dal Consiglio Direttivo (il Presidente e/o un Consigliere a ciò delegato). Nella gestione delle attività (programmazione, richieste di affitto della sala da parte di privati, associazioni, enti pubblici, scuole, ecc.) il Consiglio Direttivo e la Segreteria possono essere affiancati da soci volontari (cfr. ART. 3 di questo Regolamento).

Art.17 – (Gestione Circolo Lo Stanzone e altri spazi dell’edificio della sede)

Per la gestione del Circolo Lo Stanzone e degli altri spazi dell’edificio della sede l’Associazione si avvale di propri dipendenti (segretaria, eventuali addetti alle pulizie), coordinati dal Consiglio Direttivo (il Presidente e/o un Consigliere a ciò delegato). Nella gestione delle attività il Consiglio Direttivo e la Segreteria possono essere affiancati da soci volontari (cfr. ART. 3 di questo Regolamento).

ART. 18 – (Partecipazioni esterne)

Qualora l’Associazione, per le proprie attività, si avvalga della collaborazione di persone esterne alla stessa, potrà essere previsto un rimborso o compenso quantificabile in proporzione al lavoro svolto. Tutte le collaborazioni esterne dovranno essere prima deliberate dal Consiglio Direttivo, solo dopo aver ricevuto il preventivo di spesa da parte dei consulenti esterni. Detto rimborso sarà erogato, se conforme al preventivo, entro un mese dalla prestazione, dopo consultazione dei membri del Consiglio Direttivo.

Capo V

Rapporti interni ed esterni

ART. 19 – (Mailing-list)

La mailing-list è il mezzo principale attraverso il quale vengono fatte le comunicazioni fra i soci, inclusa la convocazione per le Assemblee. Ove un socio sia impossibilitato a ricevere tali comunicazioni per via telematica, verrà inviata comunicazione per posta ordinaria o per altra via specificata. L’inserimento nella mailing-list, automatico al momento dell’iscrizione, viene effettuato con riferimento all’indirizzo info@somsvoghera.net.         Per porre fine al servizio, inviare altra mail in cui si chiede si essere cancellati dalla mailing-list.                                                                                                                                          Per informazioni, proposte o richieste di chiarimento è possibile rivolgersi all’indirizzo indirizzo info@somsvoghera.net.

ART. 20 – (Sito web e social network)

Il sito web è uno degli strumenti principali con cui l’Associazione intende pubblicizzare la sua azione e tenere contatti con i soci. Il sito di riferimento è www.somsvoghera.it L’Associazione dispone altresì di due pagine nel social network Facebook aventi i seguenti nomi:

htps://www.facebook.com/soms.voghera/

https://www.facebook.com/ilcinemaarlecchino/

È cura del Presidente, personalmente o attraverso uno o più Consiglieri a ciò preposti, gestirne e aggiornarne i contenuti.

ART. 21 – (Sponsorizzazioni)

L’Associazione si riserva di stipulare accordi di sponsorizzazione, con aziende o enti pubblici o privati, per eventi occasionali o in modo continuativo.

Approvato dal Consiglio Direttivo in data  23.11.2021, il presente Regolamento Interno ha decorrenza immediata.