LA VITA SOCIALE DI S.O.M.S

S.O.M.S Newsletter

TESSERAMENTO 2021 – ASSEMBLEA STRAORDINARIA 26 giugno p.v.


Ai Soci
della Società Operaia di Mutuo Soccorso
di Voghera
OGGETTO: Campagna tesseramento 2021 e Assemblea straordinaria

GentiliSoci,
ricordiamo che sono disponibili in Sede le tessere 2021(€ 20,00 per i soci NON pensionati S.O.M.S.).

Cogliamo I’occasione per ricordare che sabato 26 giugno ci saranno  due appuntamenti importanti:
- alle ore 9.00 l’Assemblea ordinaria per deliberare sul Bilancio della società;
.- alle 0re 10.00 l’Assemblea straordinaria per deliberare sulla modifica dello Statuto che consentirà di adeguare la SOMS alla normativa che regolamenta le attività del cosiddetto Terzo Settore (sostanzialmente tutte le forme di impresa che operano senza scopo di lucro perseguendo esclusivamente finalità sociali), cui il Parlamento ha provveduto con il Decreto Legislativo 3 luglio 2017 N°117 e successivi provvedimenti.
La nuova normativa impone l’adeguamento dello Statuto per consentire alla Società di continuare a operare: manterremo la medesima ragione sociale (continueremo a chiamarci SOMS di Voghera) e faremo, possibilmente meglio, le medesime attività nel settore della cultura, con il cinema e il teatro, e nelle attività sociali come, speriamo, il social housing. Occorre cambiare forma per rimanere fedeli alla propria identità secolare. Diventeremo quindi un vero e proprio Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al RUNTS (Registro Unico Nazionale Enti del Terzo Settore).ln sostanza con la modifica statutaria la SOMS si trasformerà in “SOCIETA OPERAIA DI MUTUO
SOCCORSO (S.O.M.S.) DI VOGHERA – APS’, unica forma associativa compatibile con le attività storiche della Soms, come ad esempio la gestione del cinema Arleccchino e delle altre iniziative sociali gestite in passato, dalla divulgazione della cultura musicale alla gestione del patrimonio abitativo.
Risulta quindi evidente I’importanza dell’Assemblea straordinaria, con la presenza del notaio, per la cui validità è necessaria la partecipazione di un terzo dei soci. Solo i soci in regola con il pagamento delle quote sociali hanno diritto al voto in Assemblea (in presenza o mediante delega).

Ricordiamo che attualmente I’Ufficio è aperto nei seguenti giorni ed orari:
in mattinata (9.00-1 3.00).