LA VITA SOCIALE DI S.O.M.S

S.O.M.S Newsletter

in programma al cinema arlecchino: THE SPECIALS


In programmazione digitale lunedì 23/11 alle ore 22.30, martedì 24/11 alle ore 19.30, mercoledì 25/11 alle ore 21.30

EVENTO di presentazione del film Mercoledì 2 dicembre ore 20.30
Intervengono Elio (Elio e le Storie Tese) e Gianluca Nicoletti (radio24)
Introduce Michele Crocchiola per #iorestoinsala

Biglietto € 7,90  acquistabile presso https://www.liveticket.it/arlecchinovoghera

Regia di Olivier Nakache, Eric Toledano, con Vincent Cassel, Reda Kateb, Hélène Vincent, Bryan Mialoundama, Alban Ivanov.  Genere Commedia - Francia, 2019, durata 114′

Il nuovo film dei registi di Quasi Amici, Eric Toledano e Olivier Nakache, vede protagonisti Vincent Cassel e Reda Kateb a capo di un’associazione che si prende cura di bambini e adolescenti autistici e disabili, casi estremamente complessi che nessuno vuole.

Sono The Specials, persone fuori dal comune. C’è chi non riesce a prendere la metro senza spingere il pulsante dell’allarme e bloccare il vagone per poi essere sistematicamente bloccato dalla polizia e chi non potendo parlare diventa violento.

Ragazzi speciali che nella normalità anomala delle nostre società sarebbero per la maggior parte legati ai letti e imbottiti di farmaci, mentre in questo caso, grazie a persone altrettanto speciali, hanno una voce.

Ad ascoltarli vi sono non solo l’ebreo Bruno (Vincent Cassel) e il musulmano Malik (Reda Kateb), ma anche tanti educatori, tra cui Bryan Mialoundama, pronti a imparare a farlo. Insomma, come si dice nel film, il mondo si divide in due categorie: quelli che non guardano e non ascoltano e quelli che invece lo fanno e sono pochi. Ecco, tra questi pochi sicuramente ci sono anche Eric Toledano e Olivier Nakache, che prendono dal reale (la storia è vera e l’associazione esiste realmente ed è stata fondata da Stéphane Benhamou) per poi trasformarlo e donarci questo film delicato e commovente.

GUARDA IL TRAILER  https://www.youtube.com/watch?v=u-vXkBFIXQo